Sicurezza cantieri

Quella del coordinatore della sicurezza è una figura professionale importantissima, che riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili. 

È una figura chiave che si trova nella posizione intermedia, di ponte, tra il committente e le ditte operanti in cantiere. È una figura che ha due parti, due sezioni e rispettivi ruoli, distinti e paralleli che possono essere ricoperti anche da due professionisti differenti: il coordinatore in fase di progettazione ed il coordinatore in fase di esecuzione.

La S.A.G.I. possiede l’esperienza, la competenza e le professionalità necessarie per lo svolgimento di tale tipo di incarico, avendo al suo interno tecnici che hanno ricoperto il ruolo di Coordinatore in cantieri di varie dimensioni sia in ambito pubblico che privato.

Per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e del Fascicolo dell’opera si possiedono software specifici, costantemente aggiornati alle evoluzioni normative del D.Lgs.81/08. Ai PSC si allega il lay-out di cantiere che viene costantemente aggiornato durante la fase di esecuzione dell’opera in accordo con le imprese operanti e la Direzione Lavori.